Wifi a casa: perché è utilissimo

mercoledì, Maggio 29, 2019 di Melita
Wifi-a-casa-perche-è-utilissimo

La connessione Wifi a casa è diventata un’esigenza imprescindibile per buona parte di noi, ormai abituati a utilizzare servizi che sfruttano la rete Internet nel corso della giornata.

I fili sono scomodi e antiestetici mentre il Wifi permette di trarre tutti i vantaggi di una connessione veloce a Internet senza alcun tipo di inconveniente.

Wifi a casa per connettersi in ogni stanza da smartphone

Uno dei principali utilizzi di una connessione Wifi a casa è legato al vantaggio di consentire a ogni membro della famiglia di connettersi contemporaneamente a Internet da più smartphone, sfruttando la rete domestica e risparmiando così prezioso traffico dati associato alla rete 3G o 4G.

Infatti il traffico dati gratuito che transita per le reti 3G o 4G degli operatori di telecomunicazione è solitamente limitato a determinate soglie, variabili in relazione al tipo di contratto sottoscritto. Superata la soglia si inizia a pagare una somma crescente in relazione al traffico aggiuntivo consumato.

Utilizzare il wifi a casa permette quindi di risparmiare azzerando il traffico dati utilizzato da reti 3G o 4G, avendo il vantaggio aggiuntivo di poter beneficiare di velocità ancora maggiori, soprattutto se la connessione a Internet di casa tua è associata a un servizio in fibra ottica, offerto da operatori come Melita.

Wifi a casa per Internet TV

Il  Wifi è ormai indispensabile anche per connettersi a tutti i canali digitali disponibili con una Internet TV che potrai tranquillamente appendere al muro del tuo soggiorno o della tua camera da letto senza la preoccupazione di dover gestire un antiestetico cavo di rete.

Wifi a casa per lavorare sul terrazzo

Il Wifi è una tecnologia che ti rende libero di muoverti liberamente in tutta la casa senza paura di perdere la connessione a Internet: potrai così spostare la tua postazione di lavoro sul terrazzo nelle belle giornate di sole o giocare a una delle tante App mentre prendi il sole o ancora eseguire una chiamata voce o video chiamata su Skype o WhatsApp spostandoti liberamente di stanza in stanza.

Wifi a casa per elettrodomestici intelligenti

Nelle nostre case sta prendendo sempre più piede la domotica che permette di sfruttare le grandi potenzialità offerte dagli elettrodomestici intelligenti.

Grazie a un’efficiente connessione Wifi disponibile nella nostra casa possiamo quindi utilizzare frigoriferi, lavatici, asciugatrici e altri elettrodomestici controllabili a distanza. Possiamo regolare la temperatura in ogni stanza o accedere alle webcam che ognuno di noi può installare in ogni camera della propria casa con un costo ormai contenuto.

Potrai così monitorare da un’altra stanza se un neonato sta dormendo sonni tranquilli o ricevere messaggi di alert sul tuo smartphone se una finestra monitorata da un sensore si è aperta.

I moderni sistemi di antifurto grazie a una connessione wifi possono offrire il massimo delle loro potenzialità: potrai monitorare a distanza tutte le stanze del tuo appartamento, agendo sull’orientamento della telecamera o potrai semplicemente attivare l’antifurto nel caso in cui tu o un tuo famigliare si sia dimenticato di attivarlo prima di uscire o disattivarlo nel caso si fosse attivato per un falso allarme.

Wifi a casa: la tecnologia Plume

Melitaoffre un servizio Wifi per la tua casa assolutamente rivoluzionario, grazie a Plume, una tecnologia cloud rivoluzionaria, basata sull’intelligenza artificiale, che ti assicura una connessione senza interruzioni, velocissima e sempre disponibile, dove e quando ti serve.

Il servizio offerto da Plume, incluso nell’abbonamento offerto da Melita Italia, sfrutta le potenzialità dell’Adaptive WiFi, una tecnologia che consente di spostarsi da una stanza all’altra durante una videochiamata o mentre si guarda un film in 4k su un tablet senza mai perdere la connessione.

A differenza di altri sistemi di rete mesh, Plume impara continuamente dai tuoi comportamenti e si adatta ai tuoi bisogni, ottimizzando la rete a seconda delle necessità e migliorandola di giorno in giorno.

Verifica la copertura fibranel tuo palazzo inserendo il tuo indirizzo di residenza e contatta Melita via telefono o via chat per avere maggiori informazioni.


Melita

02 8736 8989