Smart TV e connessione in fibra ottica: un’accoppiata vincente

mercoledì, Novembre 13, 2019 di Melita
Smart TV e connessione in fibra ottica: un'accoppiata vincente

Le Smart TV sono sempre più diffuse e apprezzate per le grandi opportunità di divertimento e intrattenimento che sono in grado di offrire.

Le funzionalità disponibili sui nuovi televisori sono in costante crescita e in questo articolo vi indicheremo alcuni degli utilizzi più interessanti.

In tutti i casi è però indispensabile disporre di una connessione in fibra ottica per assicurare immagini e audio senza scatti e interruzioni e un’esperienza di intrattenimento ideale.

Melita con la sua offerta Diamond Fibra può garantire il massimo delle performance, con 1 Gigabit/s di velocità di download e 300 Mbit/s di upload.

Per controllare la disponibilità del servizio nella vostra zona potete consultare la copertura fibra nella pagina dedicata.

Veniamo ora a come sfruttare al meglio l’accoppiata Smart TV e connessione in fibra ottica, con alcuni spunti che potrebbero fare al caso vostro.


Smart TV e servizi di registrazione e streaming in differita di trasmissioni TV

Tra i servizi più apprezzati e interessanti delle Smart TV vi segnaliamo la possibilità di programmare la registrazione di un programma direttamente dal vostro televisore per poi poterlo rivedere in un altro momento.

Molto utile è anche la funzionalità di “far ripartire dall’inizio una trasmissione già iniziata”.


Smart TV e l’utilizzo di App

Le Smart TV più moderne, come tutti gli ultimi modelli di TV connessa Samsung, Sony, LG o Philips vi consentono di installare sul vostro televisore App dedicate per accedere a uno sterminato catalogo di servizi.

Tra le più utilizzate vi segnaliamo le App di Amazon Video (con cui è possibile accedere al catalogo di Video Amazon nel caso in cui abbiate sottoscritto un abbonamento Amazon Prime), quella di Netflix (uno dei servizi di maggior successo con cui è possibile vedere serie TV di alta qualità e molti altri contenuti, pagando un abbonamento annuale), quella di Rai Play(con cui è possibile accedere allo sterminato catalogo RAI) e Mediaset Play(per interagire con i programmi televisivi delle reti Mediaset).

Tra le App di maggior successo, soprattutto tra i giovani, vi segnaliamo quella di You Tube con cui è possibile accedere gratuitamente a uno sterminato catalogo di video. Molto utilizzata è la funzionalità karaoke dell’App con cui è possibile trascorrere una bellissima serata in compagnia di amici avendo a disposizione un karaoke in alta definizione.

Funzionalità analoghe di karaoke con il testo che scorre durante lo streaming della musica sono offerte anche dall’App Deezer.

Non poteva mancare tra le App per Smart TV quella offerta da Apple con cui è possibile accedere al nuovo servizio di noleggio video offerto da Apple e all’universo di servizi di Apple TV previo acquisto del relativo hardware.


Smart TV per appassionati di Sport

Le Smart TV risultano uno strumento prezioso anche per gli appassionati di Sport. Tra le app più apprezzate vi segnaliamo quella di Dazn, con cui è possibile vedere buona parte delle partite del campionato di calcio di Serie A e molti altri video dell’ambito Sport.


Navigazione in Internet tramite Smart TV

Le Smart TV offrono anche un browser con cui è possibile navigare in Internet proprio come quando ci troviamo davanti al PC. In questo caso al posto del mouse si dovrà utilizzare il telecomando della Smart TV per effettuare ricerche e digitare gli indirizzi dei siti web. L’utilizzo del telecomando al posto del mouse non è proprio immediato e intuitivo ma con un po’ di pratica si riesce ad utilizzalo senza eccessive difficoltà.


Smart TV e Wi-Fi

Le più recenti Smart TV, oltre che l’ingresso per il cavo di rete, offrono anche la connessione Wi-Fi per cui risulta estremamente utile disporre di una connessione Wi-Fi ad alte performance, che raggiunga tutte le stanze del proprio appartamento e che mantenga alta la qualità del segnale.

Anche in questo caso la connessione offerta da Melita è una delle scelte ideali in quanto grazie al servizio Plume incluso nell’abbonamento, assicura le massime performance del segnale Wi-Fi.

Melita

Melita

02 8736 8989