Perché una connessione a Internet può essere lenta

lunedì, Agosto 19, 2019 di Melita
Perché una connessione a Internet può essere lenta

Una connessione lenta a Internet può diventare oggi un serio problema o nel migliore dei casi un fastidio che rovina la nostra esperienza nell’utilizzo della rete.

Connessione a Internet lenta: possibili cause

Le cause di una connessione lenta possono essere diverse e individuarle in modo corretto è essenziale per risolvere il problema. Vediamone alcune.

La prima causa di una connessione lenta a Internet può essere la scelta di un servizio di connettività poco performante in relazione alle proprie esigenze.

Alcuni contratti ADSL prevedono limiti alla banda disponibile per cui non consentono di navigare a un’alta velocità, soprattutto se ci si collega contemporaneamente con più dispositivi.

Se capita frequentemente che più di un componente della vostra famiglia siano connessi contemporaneamente (situazione sempre più frequente!), ad esempio una persona per lavoro, una per guardare una serie TV su Netflix o Amazon Prime, una per ascoltare musica in streaming e un’altra per giocare alla Playstation online, la banda complessiva potrebbe non essere sufficiente e tutti potrebbero notare rallentamenti, scatti o interruzioni temporanee della connessione.

La soluzione a questo problema è semplicemente quella di scegliere un provider che offra un servizio di connessione ad alta velocità, come ad esempio Diamond Fibra di Melita che assicura fino a 1 Gigabit al secondo in download e fino a 300 Mbit al secondo in upload.

Un’altra causa molto frequente di una connessione lenta o che si interrompe frequentemente consiste nella bassa performance della rete Wi-Fi: soprattutto in appartamenti di medie e grandi dimensioni il segnale Wi-Fi potrebbe non essere sufficientemente potente da raggiungere tutte le stanze dell’appartamento.

La soluzione in questo caso può essere fornita da appositi servizi che amplificano il segnale Wi-Fi. Ancora una volta il servizio Diamond Fibra di Melita può essere la soluzione ottimale in quanto compreso nel canone mensile rende disponibile Plume, una tecnologia di Wi-Fi intelligente, nota anche come Adaptive Wi-Fi che assicura una connessione perfetta in ogni angolo del proprio appartamento e garantisce la massima continuità del segnale, anche in movimento.

Potrete così spostarvi da una stanza all’altra senza paura di perdere il segnale Wi-Fi e quindi mantenendo attiva e performante la connessione a Internet.

Connessione a Internet lenta: attenzione all’hardware e al software

In alcuni casi la lentezza della connessione a Internet può avere cause diverse dalla qualità del servizio acquistato. In questi casi in realtà non è la connessione a essere lenta ma è la vostra dotazione hardware o software a rallentare il processo di trasferimento dati, dandovi una sensazione di connessione lenta.

È quindi sempre importante cercare di mantenere il vostro computer in ottimo stato, installando un valido antivirus e, soprattutto se il vostro PC ha qualche anno, evitando di eseguire contemporaneamente più software o di aprire troppe sessioni sullo stesso browser.

Cercate sempre di installare gli aggiornamenti dei sistemi operativi, dei vari software e delle vostre App così da garantire performance ottimali.

Se avete qualche dubbio sulla velocità della vostra connessione vi consigliamo di leggere il nostro articolo Come misurare la velocità di una connessione a Internet in cui vi spieghiamo come misurare in modo semplice ed efficace le performance della vostra linea.

Differenza tra connessione ADSL e connessione in Fibra ottica

Se ancora state valutando quale servizio di connessione a Internet acquistare, vi consiglio di valutare con attenzione le caratteristiche tecniche dei vari servizi, evitando di dare troppa importanza al prezzo come fattore di scelta. Pochi Euro al mese di differenza potrebbero essere ampiamenti compensati da un’esperienza di navigazione ottimale.

Per capire meglio la differenza tra un servizio di connessione a Internet basato su tecnologia ADSL e su un servizio di connessione in fibra ottica, potete leggere il nostro articolo: Connessione a Internet in fibra: cosa significa e vantaggi rispetto a una ADSL

Melita

Melita

02 8736 8989