Migliori software e App per videoconferenze

giovedì, Maggio 7, 2020 di Melita
Migliori software e App per videoconferenze

In questo periodo che costringe in casa milioni di persone in tutto il mondo a causa della pandemia di Covid-19 i software e App per videoconferenze sono tra i più scaricati e utilizzati in assoluto.

Ci permettono infatti di effettuare videochiamate di gruppo per restare in contatto con i nostri famigliari e con i nostri amici andando oltre le normali chiamate vocali o le videochiamate con un singolo interlocutore.

In questo articolo vi proporremo una rassegna dei migliori software e App per videoconferenze, oltre a indicarvi i requisiti che devono avere i vostri device e la vostra connessione.

Software e App per videoconferenze: requisiti

La dotazione che vi serve per utilizzare con soddisfazione i software e le App per videoconferenze è molto semplice:

  • Un PC o un Mac con una webcam collegata (o in alternativa uno smartphone)
  • Una connessione a banda larga
  • Il software o la App che deciderete di utilizzare

Il PC o il Mac potrà essere un Desktop a cui potrete collegare una webcam, cuffie e microfono o un notebook che in tutti i modelli in vendita da 3-4 anni ha solitamente già incorporata la webcam con un microfono.

La connessione a banda larga è fondamentale per poter utilizzare il servizio con soddisfazione ed evitare che la linea cada o che le immagini “scattino o si blocchino del tutto”. Il nostro consiglio è ovviamente quello di utilizzare la connessione in fibra ottica Diamond Fibra offerta dalla nostra società Melita.

Dovrete poi scegliere uno dei software o App che vi proponiamo qui di seguito o altri che potrete individuare.

Software e App per videochiamate di gruppo: Zoom

Il primo software che vi segnaliamo per effettuare videochiamate di gruppo si chiama Zoom ed è tra i più utilizzati al mondo.

È possibile utilizzare Zoom tramite il software da installare su PC o Mac o tramite App per iOS / iPhone e per Smartphone Android. Il download e l’utilizzo di Zoom nella sua versione base sono gratuiti.

Zoom permette di effettuare videochiamate di gruppo in alta definizione con un numero di partecipanti che può arrivare a 1000 con un numero massimo di 49 schermate video visualizzate contemporaneamente, include una tecnologia per criptare la comunicazione e permette di utilizzare sistemi di condivisione, primo da tutti la condivisione del proprio schermo.

Un’altra utile funzionalità di Zoom è la possibilità di pianificare giorno e orario di inizio del meeting video, inviando un link ai partecipanti.

Per utilizzare Zoom è necessario registrarsi.

Il sito ufficiale in cui potrete scaricare Zoom e scoprire tutte le funzionalità in dettaglio è: https://zoom.us/meetings

Software e App per videochiamate di gruppo: Jitsi

Il secondo software che vi segnaliamo per effettuare videochiamate di gruppo si chiama Jitsi ed è un software gratuito e opensource.

È possibile utilizzare Jitsi tramite il software da installare su PC o Mac, tramite App per iOS / iPhone e per Smartphone Android e tramite l’apposita estensione del browser Google Chrome.

Jitsi permette di effettuare videochiamate di gruppo criptate in alta definizione con un numero di partecipanti illimitato e come Zoom permette di utilizzare sistemi di condivisione, primo da tutti la condivisione del proprio schermo.

Anche Jitsi permette di pianificare giorno e orario di inizio del meeting video, inviando un link ai partecipanti e, nella versione plus, di integrare le videochiamate nel proprio Calendar.

Per utilizzare Jitsi è possibile creare un account dedicato o registrarsi tramite il proprio account Facebook o Microsoft.

Il sito ufficiale in cui potrete scaricare Jitsi e scoprire tutte le funzionalità in dettaglio è: https://meet.jit.si/

Software e App per videochiamate di gruppo: Google Meet

Il terzo software che vi segnaliamo per effettuare videochiamate di gruppo si chiama Meet ed è il software ideato da Google.

Come per i prodotti che abbiamo indicato in precedenza, è possibile utilizzare Google Meet tramite il software da installare su PC o Mac, tramite App per iOS / iPhone e per Smartphone Android e tramite l’apposita estensione del browser Google Chrome.

Meet permette di effettuare videochiamate di gruppo criptate in alta definizione con un numero di partecipanti illimitato e permette di condividere i rispettivi schermi.

Meet si integra perfettamente con Google Calendar permettendo di gestire gli inviti per concordare giorno e orario di inizio del meeting video inviando un link ai partecipanti

Per utilizzare Meet è necessario disporre di un account Google gratuito.

Il sito ufficiale in cui potrete scaricare Meet e scoprire tutte le funzionalità in dettaglio è: https://meet.google.com/

La guida online per un perfetto utilizzo del prodotto è veramente approfondita e ben realizzata.

Software e App per videochiamate di gruppo: Microsoft Teams

L’ultimo software che vi segnaliamo per effettuare videochiamate di gruppo è quello proposto da Microsoft e si chiama Teams.

È possibile utilizzare Jitsi tramite il software da installare su PC (NON su Mac) o tramite App per iOS / iPhone e per Smartphone Android.

Teams permette di effettuare videochiamate di gruppo criptate in alta definizione e permette di utilizzare sistemi di condivisione partendo dalla condivisione del proprio schermo.

Essendo un prodotto Microsoft si integra perfettamente con la suite Microsoft Office.

Per il resto le funzionalità sono simili a quelle dei prodotti che vi abbiamo consigliato in precedenza: Teams consente di pianificare giorno e orario di inizio del meeting video, inviando un link ai partecipanti.

Per utilizzare Teams è necessario disporre di un account Microsoft.

Il sito ufficiale in cui potrete scaricare Microsoft Teams è: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/group-chat-software

Software per videochiamate con un numero limitato di persone

Forse vi sarete chiesti come mai nel nostro elenco non abbiamo citato due dei software di Videochiamate più diffusi in assoluto: WhatsApp e Skype.

La ragione è che questi software sono stati concepiti per gestire un numero limitato di partecipanti. WhatsApp consente infatti un numero massimo di 8 partecipanti nell’ultima versione (prima erano solo 4!) mentre Skype ne prevede al massimo 25.

Se la vostra esigenza è però quella di fare una chiamata “one to one” o una videochiamata con un gruppo ristretto di persone anche questi software sono sicuramente ottimi.

Melita

Melita

02 8736 8989