Divertirsi a casa grazie alla banda larga

venerdì, Aprile 17, 2020 di Melita

Le connessioni a banda larga in fibra ottica sono un ottimo o addirittura indispensabile ausilio per quanto riguarda un buon numero di attività lavorative ma sono anche uno strumento ideale per divertirci e passare tante ore in allegria a casa grazie alle tante applicazioni disponibili.

In questo articolo vi proporrò alcuni spunti che spero possano esservi utili per passare il tempo a casa divertendovi da soli o con i vostri amici.

Divertirsi a casa con i videogiochi

Sicuramente uno dei principali e più immediati modi di utilizzare le potenzialità di una connessione in fibra ottica è quello di giocare a uno dei tantissimi videogiochi online.

Chi ha la fortuna di disporre di una console come Playstation, Xbox o Nintendo ha già ben chiaro che è possibile cimentarsi in centinaia di giochi online in grado di soddisfare i gusti di tutti gli appassionati: giochi di macchine, “sparatutto”, giochi di strategia, giochi di ruolo o avventure con una grafica e un realismo impressionante.

Anche chi ha un PC connesso dispone delle versioni dedicate di questi giochi, anche se in questo caso, è spesso necessario acquistarle, ma forse non tutti sanno che è possibile giocare online anche avendo a disposizione un televisore connesso a due dispositivi che solitamente sono utilizzati solo per guardare film e serie: mi riferisco ad Amazon Fire TV Stick e a Apple TV.

Questi due dispositivi, oltre a consentire l’accesso a film e serie, dispongono infatti di un catalogo di giochi veramente degno di nota, ancor più affascinante se si dispone delle ultime versioni di queste device che supportano la risoluzione in 4k.

Una connessione in fibra diventa a quel punto di fondamentale importanza per godere a pieno dei tanti giochi in altissima risoluzione.

Divertirsi a casa con le Smart TV

I televisori negli ultimi anni hanno beneficiato di un incredibile progresso dal punto di vista tecnologico, non solo per quanto riguarda la risoluzione delle immagini ma anche per quanto riguarda la possibilità di interagire tramite App dedicate che i produttori di ogni brand mettono a disposizione degli utenti tramite store dedicati.

Si tratta delle Connected TV o Smart TV: televisori che possono collegarsi al web via cavo o via WiFi per ampliare le loro funzionalità.

Tra gli utilizzi che ritengo più divertenti per una serata a casa in famiglia o con gli amici vi segnalo la possibilità di utilizzare il televisore come un vero e proprio karaoke utilizzando l’App You Tube grazie alla quale si possono ascoltare le canzoni avendo in sovraimpressione il testo sincronizzato, permettendo così di cimentarsi in divertenti sfide canore come quelle che solitamente si fanno nei Karaoke Bar.

Divertirsi a casa con i sensori intelligenti

Il rischio di passare troppe ore davanti al computer o al televisore è quello di diventare troppo sedentari e di perdere tutti i benefici dell’attività fisica.

Oggi però, grazie ad appositi sensori intelligenti associati a software dedicati e alla nostra connessione a banda larga, è possibile praticare sport anche a casa gareggiando con i propri amici o con community online di centinaia di migliaia di utenti.

Le console che ho citato prima come Sony Playstation, Microsoft Xbox e Nintendo offrono giochi da associare a controller appositamente ideati per praticare sport.

Si va così dalla racchetta da tennis agli stick e ai caschi per i giochi basati su realtà virtuale che offrono esperienze immersive veramente incredibili.

Esistono però applicazioni che non necessitano di una console ma che possono invece essere praticate grazie all’ausilio di un tapis roulant o di un rullo per utilizzare la bicicletta a casa, in associazione con un apposito sensore da connettere grazie alla banda larga al vostro smartphone o a un notebook

È questo il caso di Zwift, una community di appassionati che si sfidano in gare virtuali in bicicletta o di corsa, percorrendo virtualmente riproduzioni di tracciati reali o di fantasia con avatar che si muovono più o meno velocemente in relazione alla performance effettivamente realizzate a casa vostra, correndo sul tapis roulant o pedalando sui rulli associati alla vostra bicicletta.

Disporre di una connessione a banda larga in fibra ottica con bassa latenza come quella offerta da Melita con il servizio Diamond Fibra risulta particolarmente importante per assicurare un’esperienza ottimale con queste applicazioni perché la posizione del nostro avatar deve essere costantemente aggiornata man mano che procediamo con la nostra performance sportiva.

Una connessione lenta farebbe quindi “perdere il ritmo” all’avatar il cui movimento diventerebbe così riprodotto “a scatti” rovinando l’esperienza.

Melita

Melita

02 8736 8989