Copertura fibra: cosa significa e come verificarla

martedì, Maggio 14, 2019 di Melita
Copertura Internet Fibra

Una connessione in fibra ottica è il sogno di molte persone per potersi connettere a Internet in modo ultraveloce ma prima di essere sicuri di poter attivare una connessione è necessario verificare la “copertura”. Che cosa si intende e come possiamo verificare se nella nostra abitazione o nel nostro ufficio possiamo attivare con certezza una connessione veloce in fibra ottica? Ecco le risposte …

Cosa significa “copertura fibra”

La connessione a Internet in fibra avviene sfruttando una rete di cavi in fibra ottica che passano all’interno di tubature posizionate nel sottosuolo.
I cavi in fibra ottica sono il mezzo con cui i dati e le informazioni vengono trasmesse ad altissima velocità nella rete Internet fino a raggiungere le nostre case e i nostri uffici.

Come verificare la copertura fibra

Nel corso degli ultimi anni società specializzate stanno effettuando la cablatura del territorio italiano con fibra ottica, ovvero stanno realizzando una rete di cavi in fibra ottica che collega i punti di interscambio MIX, NaMeX e TOP-IX agli edifici presenti nelle nostre città.

La rete in fibra ottica si sta così ampliando giorno dopo giorno con l’obiettivo di coprire tutte le principali città italiane.

Per verificare se la propria abitazione o il proprio ufficio è già stato raggiunto dalla rete in fibra ottica è necessario rivolgersi alle società che offrono un servizio di connessione a Internet in fibra che solitamente mettono a disposizione un’apposita pagina del loro sito per consentire una verifica immediata.

Copertura fibra per l’offerta Diamond Internet Fibra di Melita

La nostra società per offrire il servizio di connessione veloce Diamond Fibra utilizza Open Fiber una delle reti in fibra ottica più conosciute e performanti disponibili in Italia. Sapere se nel proprio edificio è già disponibile è semplicissimo: è sufficiente visitare l’apposita pagina del sito ufficiale di Melita.it dedicata alla copertura fibra, inserire il proprio comune, indirizzo e numero civico e premere sul tasto “Verifica”.

Melita Italia ha in programma di offrire i propri servizi entro la fine del 2012 in oltre 30 città e 3000 punti vendita per cui se la tua casa non dovesse ancora essere raggiunta potrebbe esserlo a breve.

Se la propria abitazione è coperta dalla rete in fibra è possibile sottoscrivere immediatamente un abbonamento al servizio Internet Premium di Melita attraverso i seguenti canali:

Melita

02 8736 8989