Connessione in fibra per il gaming online a latenza ridotta

venerdì, Luglio 12, 2019 di Melita
Connessione in fibra per il gaming online a latenza ridotta

Le connessioni in fibra ottica stanno diventando sempre più richieste rispetto alle connessioni ADSL perché possono assicurare prestazioni superiori sotto diversi punti di vista.

Il costo del canone mensile può essere più alto di pochi Euro ma la spesa è del tutto giustificata dalla qualità del servizio e dalle opportunità che permette di cogliere.

Per una panoramica completa delle motivazioni per cui un servizio di connessione in fibra ottica è migliore rispetto a un servizio su tecnologia ADSL ti consigliamo di leggere il nostro articolo: “Connessione a internet in fibra: vantaggi rispetto a una connessione ADSL

Tra le categorie di utenti più esigenti rientrano le persone che utilizzano spesso la connessione a Internet per servizi di TV streaming come Netflix e gli appassionati di online gaming per cui ridotti tempi di latenza diventano fondamentali per massimizzare la qualità dell’esperienza di gioco online.

Cosa significa latenza e perché deve essere bassa per giocare online

La “latenza”, in inglese, latency gap, è il ritardo nella trasmissione di dati in seguito a un comando inviato attraverso un joypad o controller.

Questo ritardo determina “scatti” nelle immagini o nelle azioni dei personaggi dei videogiochi con conseguenze decisamente negative per il giocatore.

Ad esempio, in un gioco di azione e shooting (spesso definito “sparatutto”), un ritardo di pochi millisecondi a un comando impartito può avere come conseguenza quella di mancare il bersaglio oppure la morte del proprio personaggio che viene quindi colpito dall’avversario.

In modo analogo in un gioco di simulazione calcistica come FIFA un ritardo può causare un mancato goal o un fallo da rigore.

Una bassa latenza, come quella assicurata dalle connessioni a Internet in fibra ottica, determina così un’esperienza di gioco ottimale e massimizza la soddisfazione del giocatore.

La tecnologia FTTH

La tecnologia FTTH è utilizzata nelle offerte in fibra ottica di alta qualità, come Internet Diamond Fibradi Melita ed è capace di garantire fino a 1 Giga di velocità con bassissimi tempi di latenza.

FTTH sfrutta tutto il potenziale di Internet: una trasmissione dati molto più veloce, efficiente e affidabile interamente in fibra ottica. Un servizio “future proof” in grado di supportare da subito tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che saranno lanciate sul mercato nei prossimi anni.

WiFi continuo e con segnale ottimale grazie a Plume

Il secondo punto fondamentale di una connessione a Internet di alta qualità consiste nella possibilità di ricevere il segnale in modo costante e senza perdita di dati, indipendentemente dalla stanza della propria casa in cui ci si trovi.

Per trasmettere il segnale dal punto in cui la fibra entra in casa alle altre stanze viene utilizzata la tecnologia Wifi che però non è sempre sufficientemente forte da arrivare in modo continuo e ottimizzato in tutte le stanze di un appartamento.

La tecnologia Plumeofferta da Melita con il pacchetto Internet Diamond Fibra, senza costi aggiuntivi, serve proprio ad assicurare una connessione ottimale in ogni punto della casa.

Plume combina inoltre la tecnologia cloud-based e l’Intelligenza Artificiale per offrire un pacchetto completo di servizi per la smart home:

– Adaptive WiFi assicura un segnale perfetto in ogni punto dell’appartamento;

– HomePass consente controllare con precisione chi può accedere alla rete domestica WiFi, per quanto tempo e a quali device.

– AI Security protegge ogni dispositivo connesso alla rete domestica da contenuti sospetti bloccando ogni minaccia indesiderate.

Per maggiori informazioni sul servizio di connessione a Internet in fibra ottica con latenza ridotta offerto da Melita potete contattare il numero di telefono 800 13 72 27.

Melita

02 8736 8989