Connessione a Internet in fibra: cosa significa e vantaggi rispetto a una ADSL

mercoledì, Aprile 10, 2019 di Melita

La velocità della nostra connessione a Internet sta diventando sempre più il fattore decisivo per giustificare la scelta di un fornitore piuttosto che di un altro.

Le motivazioni sono tante e variano in relazione all’utilizzo preferito da ciascuno di noi ma sempre più spesso tutti noi pretendiamo una connessione veloce e senza interruzioni: la connessione tramite fibra ottica, dove disponibile, è sicuramente la scelta vincente per avere il massimo.

Connessione a Internet in fibra: che cosa è

Vediamo prima di tutto che cosa è una connessione a Internet in fibra: si tratta di una tecnologia che sfrutta la capacità delle fibre di vetro o dei polimeri plastici di propagare segnali ottici al fine di trasmettere informazioni e dati ad altissima velocità.

Ogni cavo comprende sottilissimi fasci di filamenti di fibra di vetro o polimeri plastici protetti da una guaina protettiva in gomma.

Connessione a Internet in fibra: funzionamento

Ogni filamento è composto da due sezioni: una interna caratterizzata da un’elevata trasparenza e una esterna, opaca e riflettente, che avvolge la prima. In questo modo la luce resta “intrappolata” all’interno del cavo e si propaga per riflessione “rimbalzando” sulle sue pareti ad altissima velocità, senza interferenze esterne e senza dispersioni.

Connessione a Internet in fibra: vantaggi rispetto a una ADSL

La connessione a Internet basata su fibra ottica, come abbiamo appena spiegato, consente il trasporto di dati a una velocità elevatissima e senza dispersioni.

Al contrario la tecnologia ADSL prevede che i dati siano trasportati attraverso un cavo di rame chiamato “doppino”, quello che è stato utilizzato nel corso degli ultimi decenni per fornire servizi di telefonia fissa.

Il rame consente ai dati di viaggiare a una velocità notevolmente inferiore a quella consentita dalla fibra ottica e per questo motivo le velocità della connessione a Internet è decisamente più modesta.

Cosa si può fare con una connessione a Internet in fibra e perché è importante la velocità

Una connessione a Internet in fibra ci permette di utilizzare al 100% tutte le potenzialità del web ampliando il valore concreto e percepito quotidianamente della nostra connessione.

Ecco alcuni esempi pratici:

  • Una connessione a Internet in fibra ci permette di vedere film in streaming sul nostro PC o anche sulle Internet TV (sempre più diffuse!) senza alcuno “scatto” o “interruzione” assicurando una visione di alta qualità.
  • La velocità della fibra ci permette anche di giocare ai videogames (su PC, Playstation, Smartphone o altri device connessi alla rete) senza interruzioni o senza pause, garantendo un’esperienza ottimale.
  • Lo stesso discorso vale per l’audio: ascoltare musica in streaming senza “pause o scatti” è decisamente “tutto un altro discorso”.
  • L’alta velocità è indispensabile anche per assicurare videochiamate su Skype, What’s App o altre piattaforme simili evitando chiamate da telefono fisso o mobile e assicurando così importanti risparmi oltre alla gioia di vedere una persona cara al posto che limitarsi ad ascoltarla.
  • La velocità di trasferimento dati è fondamentale anche quando vogliamo scaricare o inviare via email o tramite protocollo FTP file di grandi dimensioni come video, fotografie o file audio mantenendo la massima qualità.
  • La velocità assicurata dalle connessioni a Internet in fibra è così elevata che è anche possibile svolgere contemporaneamente più di un’attività tra quelle appena citate: mentre mamma e papà guardano un film in streaming, un figlio potrebbe giocare online e una figlia guardare un video musicale su You Tube)

Con questi esempi risultano evidenti i vantaggi che può assicurare una connessione in fibra a fronte di un canone mensile o annuale che è ormai assimilabile a quello necessario per una linea ADSL.

Come fare per attivare una connessione a Internet in fibra ottica

Il primo passo per attivare una connessione a Internet in fibra ottica è quello di verificare se la propria casa è raggiunta dalla rete. Per effettuare questa verifica in pochi istanti è sufficiente visitare l’apposita pagina di questo sito con l’applicazione online per verificare la copertura fibrainserendo semplicemente il proprio indirizzo di residenza.

Melita

Melita

02 8736 8989