Come usare Skype con una connessione in fibra

lunedì, Gennaio 13, 2020 di Melita
Come usare Skype con una connessione in fibra

Come usare Skype con una connessione in fibra

Skype è un software con cui è possibile effettuare chiamate voce e videochiamate in modo gratuito utilizzando la rete Internet.

Per questo motivo Skype è utilizzato con soddisfazione sia da utenti privati che possono tenersi in contatto con amici e parenti indipendentemente dalle distanze sia dalle aziende che possono effettuare video-riunioni tra dipendenti o con fornitori o clienti azzerando i costi di trasferta.

Quali sono le piattaforme compatibili con Skype

Skype può essere utilizzato su molte piattaforme: PC con sistema operativo Windows, Mac, iPhone, iPad, smartphone e tablet con sistema operativo Android o Windows, Amazon Kindle Fire e perfino Xbox.

Cosa è necessario per utilizzare Skype

Per utilizzare Skype è necessario il vostro device (Pc, Smartphone, tablet, ecc.), il software Skype, scaricabile gratuitamente dal web e una connessione a Internet.

La qualità della connessione che avete a disposizione ha ovviamente un impatto importante sulla qualità della comunicazione, soprattutto se utilizzate Skype per effettuare videochiamate (videocall).

Se disporrete di una connessione in fibra ad alta velocità, come Diamond Fibra di Melita, le immagini saranno in ottima definizione, fluide, senza scatti e il parlato continuo e sincronizzato con le immagini.

Più la vostra connessione sarà invece scadente e più la comunicazione risulterà di bassa qualità e con difficoltà a mantenere la continuità del video.

Una connessione a Internet lenta o discontinua potrà anche causare l’interruzione del collegamento.

Una connessione in fibra ottica come quella offerta da Melita vi permetterà anche di avviare contemporaneamente più videochiamate da diversi dispositivi: potrete così effettuare una videochiamata di lavoro mentre vostro figlio avvia una videochat con l’amico straniero conosciuto nelle scorse vacanze e distante migliaia di km.

Per avviare una chiamata voce o una videochiamata con Skype dovete disporre di un account Microsoft, come ad esempio quello utilizzato da molte persone per la propria casella di posta gratuita con dominio @hotmail.it o @hotmail.com

Se ancora non disponete di un account Microsoft potete crearlo in pochi minuti gratuitamente.

Tutti gli utilizzi di Skype

Spesso pensiamo alle videochiamate solo come occasione per salutare un amico potendolo vedere anche in video ma in realtà le videochiamate possono essere anche utilizzate per lo studio, ad esempio per videolezioni di inglese o di altre materie.

Non tutti sanno che su Skype è possibile anche effettuare videochiamate multiple, dette anche “video-conference”, dove più persone possono vedersi e interagire contemporaneamente.

Un’altra funzionalità utilissima di Skype è quella relativa alla possibilità di condividere lo schermo del proprio PC. Si aprono così possibilità di interagire su una presentazione o aiutare un amico o magari i propri genitori o i propri nonni a risolvere un problema sul loro PC senza doverli andare a trovare di persona.

La lista contatti Skype

Skype offre la possibilità di creare una propria lista contatti che potrete utilizzare come una rubrica telefonica, avendo in aggiunta la possibilità di creare gruppi o mettere in evidenza tra i “preferiti” gli altri utenti Skype con cui vi interfacciate con maggiore frequenza.

Lo stato di Skype

Tra le funzionalità interessanti di Skype segnaliamo anche la possibilità di impostare in ogni momento il proprio stato per gestire al meglio la propria privacy.

Potrete così impostare il vostro stato su “Disponibile” se non siete impegnati e siete disponibili a ricevere chiamate, su “Invisibile”, in modo da sembrare non in linea, ma senza bloccare le chiamate e i messaggi o ancora su “Occupato” così da segnalare ai vostri contatti di non voler essere disturbati. Nello stato occupato anche le notifiche sonore saranno temporaneamente disabilitate.

 Chiamate Skype verso telefoni

Skype può essere utilizzato anche per effettuare chiamate verso telefoni fissi e mobili ma in questo caso è necessario pagare una tariffa variabile in relazione allo Stato estero che si desidera chiamare.

Skype con Alexa

È possibile utilizzare Skype per chiamare amici e parenti anche tramite comandi vocali impartiti all’assistente vocale Alexa.

Melita

Melita

02 8736 8989