Come misurare la velocità di una connessione a Internet

lunedì, Agosto 12, 2019 di Melita
Come misurare la velocita di una connessione a Internet

Disporre di una connessione a Internet veloce e senza interruzioni è sempre più importante per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità della rete e per evitare perdite di tempo e frustrazioni.

In ambito lavorativo una connessione veloce permette di risparmiare tempo e massimizzare l’efficienza del proprio lavoro, in ambito ricreativo ci permette di godere di un film in alta definizione visto senza scatti o interruzioni, di giocare ai videogames senza rischiare di perdere una partita o subire altri svantaggi.

I fornitori di giochi online oggi arrivano a premiare gli utenti che si collegano alla rete con connessioni in fibra ottica a bassa latenza in quanto massimizzano la soddisfazione dell’esperienza di gioco non solo per il possessore della connessione ma anche, se pur indirettamente, per gli altri utenti che interagiscono nella stessa sessione di gioco online.

App per misurare la connessione a Internet

La percezione di lentezza nell’utilizzo di Internet può essere dovuta anche a fattori che prescindono dalla tipologia di connessione. È quindi importante sapere che un computer con un hardware datato, con poco spazio disco disponibile e con troppi software avviati contemporaneamente possono impattare negativamente su un utilizzo della rete.

I tempi di caricamento di un sito Internet che andiamo a consultare sono fortemente influenzati anche dall’ottimizzazione del codice con cui è realizzato, dalla velocità del server da cui viene erogato e dalla predisposizione alla fruizione con differenti device (ad es. Desktop, Tablet e Smartphone).

Per essere certi che la lentezza non dipenda da questi elementi ma sia imputabile esclusivamente alla qualità della connessione offerta dal proprio Internet provider sono disponibili apposite applicazioni che misurano in modo corretto la velocità di una connessione sia in upload che in download.

Tra le App più utilizzate e affidabili vi segnalo Speedtest che potete scaricare gratuitamente e utilizzare dal vostro tablet o smartphone per misurare in modo rapido e affidabile la vostra connessione alla rete tramite Wi-Fi.

Per misurare la velocità della vostra connessione a Internet tramite cavo di rete, se lo utilizzate, potete visitare il relativo sito web SpeedTest.net

Connessione a Internet via cavo e via Wi-Fi

La velocità della connessione a Internet tramite cavo o tramite Wi-Fi può talvolta presentare differenze importanti, se il vostro provider non è in grado di assicurare una perfetta propagazione del segnale Wi-Fi.

In questi casi la qualità del segnale man mano che ci si allontana dal modem può degradare, diventare intermittente o addirittura scomparire in alcuni angoli del vostro appartamento causando disappunto e frustrazione.

Vantaggi garantiti da Melita e Plume

La connessione in fibra ottica offerta da Melita include nel prezzo Plume, un modem di ultima generazione assicura un segnale perfetto in tutto il vostro appartamento, grazie alla tecnologia Adaptive Wi-Fi.

Potrete così spostarvi tra una stanza e l’altra durante una videochiamata, guardare un film o un video in streaming con risoluzione 4K e scaricare un file di lavoro di grandi dimensioni dal vostro notebook in contemporanea!

A differenza di altri sistemi di rete mesh, Plume impara continuamente dai vostri comportamenti e si adatta ai vostri bisogni ottimizzando la rete a seconda delle necessità e migliorandola di giorno in giorno.

Per scoprire se la connessione Melita Diamond Fibra è già disponibile anche a casa tua verifica subito la copertura per il tuo indirizzo o chiamaci al numero verde 800 137227 per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio.

Melita

Melita

02 8736 8989